E’ durato appena 6 giri il Gran Premio d’Australia di Marc Marquez. Il neo Campione del Mondo è stato centrato da dietro dalla Yamaha Tech 3 di Johann Zarco approcciando verso curva 1; un impatto secco e duro, con il francese volato per terra (fortunatamente senza conseguenze), mentre lo spagnolo, pur riuscendo a stare in piedi, è poi dovuto rientrare ai box e ritirarsi a causa dei danni alla sua Honda. Per Marquez si tratta del primo ritiro della stagione, poiché quando scivolò al Mugello riuscì a ripartire e a chiudere 16°.

“Siamo stati entrambi fortunati” – ha commentato il pilota HRC – “Di certo Johann aveva preso la mia scia, così come io avevo preso quella di Miller davanti a me. Ripeto, siamo stati fortunati a non esserci fatti nulla. Io sono stato praticamente falciato, mentre lui ha avuto una brutta caduta. Peccato andarsene da qui senza raccogliere punti. Avendo però già vinto il titolo non è un grave problema. Anzi, se anche il prossimo anno dovessi ritirarmi qui dopo aver vinto il titolo, ci metterei subito la firma“.
Marquez, a caldo, era arrabbiato poiché temeva di aver rotto il motore. Dopo aver visto i danni e le immagini dell’incidente, però, ha capito la dinamica e ha già risolto con Zarco, bollando il tutto come incidente di gara. “Io non avevo notato il contatto e non avevo subito capito cosa fosse successo” – continua Marquez – “Ero arrabbiato poiché credevo si fosse rotto il motore. Dopo aver visto le immagini ho compreso tutto. Per me è un incidente di gara e non voglio lamentarmi con Johann. In MotoGP è molto difficile frenare dove vuoi con le scie che si generano; quindi non ho potuto proseguire, dato che la sella si era completamente rotta“.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.