Ekstraklasa 2018-2019: Piast Gliwice campione di Polonia per la prima volta

Sorpresa nel campionato polacco dove le big hanno fallito clamorosamente.

Non avrà certamente la stessa risonanza della vittoria del Leicester in Premier League di qualche anno fa, ma in Polonia c’è stato un vero e proprio colpo di scena con il piccolo Piast Gliwice capace di vincere per la prima volta nella sua storia l’Ekstraklasa. La stagione 2018-2019 del campionato polacco ha visto fallire le squadre più quotate al titolo e la società gestita da Marek Kwiatek ne ha approfittato alla grande, proprio come fecero le Foxes in Premier.

Un campionato gettato completamente alle ortiche da parte del Legia Varsavia che avanti di 4 punti a quattro giornate dal termine, ha perso proprio contro il Piast, poi ha pareggiato contro il Pogon Stettino ed infine ha di nuovo perso e pareggiato contro Jagiellonia e Zaglebie Lubin. Il Gliwice, invece, dopo la vittoria nello scontro diretto, ha superato il Legia il turno successivo battendo 2-1 lo Jagiellonia, poi ha pareggiato 0-0 contro il Pogon Stettino ed infine ha battuto 1-0 il Lech Poznan, vincendo il campionato.

Un grande successo per la squadra allenata da Waldemar Fornalik che il prossimo anno giocherà dunque i preliminari di Champions League, sognando una clamorosa qualificazione alla fase a gironi. Una squadra, il Gliwice, formata non solo da calciatori polacchi, ma anche stranieri, che è riuscita a vincere il campionato con il collettivo dove il miglior marcatore del club, Parzyszek, ha segnato solamente nove gol. Un lavoro di squadra perfetto (in gol ben 16 calciatori diversi) ed un titolo meritato per il piccolo Piast Gliwice, miglior attacco e miglior difesa del torneo. 

Dovrà partire, invece, dai preliminari di Europa League il Legia Varsavia che dovrà ricaricare le pile in vista del prossimo anno. Assieme al Legia, anche Lechia Gdansk e Cracovia giocheranno i preliminari di Europa League, mentre retrocedono in seconda divisione polacca Legnica Sosnowiec.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL