La Juventus e la Roma scopriranno le proprie avversarie agli ottavi di Champions League con il sorteggio di Nyon, che sarà visibile in diretta tv in chiaro su Italia 1 e in diretta streaming live a titolo gratuito sul sito Sportmediaset.it
Alle ore 12.00 a Nyon, in Svizzera, andrà in scena il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League.
Ancora una volta, saranno solo due le squadre italiane a partecipare alla fase finale della massima competizione europea, visto che hanno superato la fase a gironi Juventus e Roma, che sono in attesa di scoprire i propri avversari.
I bianconeri sono arrivati secondi nel Gruppo D, dietro al Barcellona, con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte, 7 gol fatti e 5 gol subiti, per cui potrebbero rischiare un sorteggio complicato, visto che dovrà affrontare sicuramente una squadra vincitrice nei gironi, tranne i catalani e i giallorossi.
Da parte loro, invece, il club romanista è stata la grande protagonista della fase a gironi, vincendo il Gruppo C, arrivando in testa alla classifica davanti al Chelsea ed eliminando una big del calcio europeo, come l’Atletico Madrid. La speranza di un sorteggio più tranquillo è dietro l’angolo, ma non mancano le insidie.
Infatti, tra le altre qualificate agli ottavi di finale ci sono il Manchester United, che ha vinto il Gruppo A davanti al Basilea; il PSG, che ha avuto la meglio del Bayern Monaco nel Gruppo B; il Liverpool, senza problemi a dominare il Gruppo E, obbligando il Siviglia ad accontentarsi del secondo posto; il Manchester City, che ha passeggiato nel Gruppo F, chiuso dallo Shakhtar Donetsk al secondo posto, con il Napoli eliminato; il Besiktas, sorpresa del Gruppo G e primo a discapito del Porto; e il Tottenham, assolutamente meraviglioso nel Gruppo H del Real Madrid, con il Borussia Dortmund eliminato.
La Juventus proverà ad evitare sicuramente il PSG e il Manchester City, che sono le squadre più forti dell’urna A, ma anche Manchester United, Liverpool e Tottenham sono avversari ostici, che possono mettere in seria difficoltà i bianconeri, che sperano di pescare il Besiktas, comunque da non sottovalutare.
Discorso completamente diverso per la Roma, visto che nella seconda urna deve evitar solo Bayern Monaco e Real Madrid, spera nella rivincita contro il Porto oppure nella cenerentola Basilea, ma si accontenterebbe anche di una tra Siviglia e Shakhtar Donetsk, avversari all’altezza, sfide equilibrate e da disputare con concentrazione ed acume tattico.
Infine, attenzione a possibili incroci tra le big, visto che quest’anno ci sono davvero sorprese importanti nella seconda urna, che possono rendere la qualificazione ai quarti di finale molto più complicati rispetto al solito.
Regolamento Sorteggio Ottavi di finale Champions League:
Le squadre saranno suddivise in due fasce: la prima costituita dalle vincitrici dei propri gironi, la seconda con le seconde classificate. Ovviamente, le squadre che hanno disputato lo stesso girone e squadre della stessa federazione nazionale non potranno sfidarsi in questo turno.
Le due fasce nel Sorteggio Ottavi di finale Champions League:
Vincitrici dei gironi:
Manchester United (ENG)
PSG (FRA)
Roma (ITA)
Barcelona (ESP)
Liverpool (ENG)
Manchester City (ENG)
Beşiktaş (TUR)
Tottenham Hotspur (ENG)
Seconde dei gironi:
Basel (SUI)
Bayern München (GER)
Chelsea (ENG)
Juventus (ITA)
Sevilla (ESP)
Shakhtar (UKR)
Porto (POR)
Real Madrid (ESP)
Come vedere Sorteggio Ottavi di finale Champions League in Diretta TV e Streaming Live:
Il Sorteggio Ottavi di finale Champions League sarà trasmesso in diretta Tv in chiaro sul digitale terreste su Italia 1 e Italia 1 HD.
E’ possibile vedere il sorteggio in diretta streaming live su pc e dispositivi mobile, come tablet e smartphone, anche sul sito Sportmediaset.it.
Calendario e date Ottavi di finale Champions League:
Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo.
Calendario partite prossimi turni Champions League 2016/17
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)
Le possibili avversarie della Juventus:
Manchester United (ENG)
PSG (FRA)
Liverpool (ENG)
Manchester City (ENG)
Beşiktaş (TUR)
Tottenham Hotspur (ENG)
Testa a testa
Beşiktaş nessun precedente
Liverpool P6 W3 D1 L2 F5 A4
Man. City P6 W3 D2 L1 F7 A4
Man. United P12 W5 D2 L5 F15 A15
Paris P8 W6 D2 L0 F17 A6
Tottenham nessun precedente
Da evitare:
PSG
Manchester City
Consigliate:
Besiktas
Le possibili avversarie della Roma:
Basel (SUI)
Bayern München (GER)
Sevilla (ESP)
Shakhtar (UKR)
Porto (POR)
Real Madrid (ESP)
Da evitare:
Bayern Monaco
Real Madrid
Consigliate:
Basilea
Porto
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.