Serie B, video gol highlights Ascoli-Parma 0-1: ducali secondi per una notte

Risultato Ascoli-Parma 0-1, 36° giornata Serie B: una bomba di Calaiò dopo appena tre minuti regala agli uomini di D’Aversa il secondo posto momentaneo della classifica e adesso Cittadella e Palermo, già attesi da trasferte durissime, dovranno reggere maggiormente una pressione già forte a causa delle ultime non esaltanti uscite. Il Parma controlla agevolmente il match e per L’Ascoli le occasioni sono rarissime. Ora, per i ragazzi di Cosmi si fa dura, considerando che la Ternana potrebbe agganciarli al terzultimo posto.

Cronaca Ascoli-Parma, 36° giornata Serie B

L’equilibrio cade già dopo tre minuti: Siligardi cede palla a Calaiò e, da circa venti metri, la punta palermitana lascia partire un missile di sinistro che si infila sotto la traversa senza che Lanni possa fare qualcosa. Il colpo è duro, ma l’Ascoli risponde tre minuti dopo costringendo Frattali al grande intervento.

Da questo momento i marchigiani spariscono e i gialloblu monopolizzano il match rendendosi pericolosi in più occasioni, in particolare con un paio di conclusioni a giro di Siligardi che, ai minuti 8 e 13, fanno tremare Lanni, che respinge la prima e vede finire fuori di un soffio la seconda. Dopo un tiro insidioso di Gagliolo al 22°, Al 26° minuto sfiora il gol anche Dezi, che, lanciato da Mazzocchi, non trova la porta per un pelo. Al 32° ci riprova Siligardi, ma anche questa volta sfiora soltanto il palo.

L’Ascoli si rivede solo al 36° con un impreciso tiro da fuori di Monachello, e questo è l’ultimo squillo di un primo tempo frizzante anche se a senso unico.

La ripresa ha sostanzialmente lo stesso andamento del primo tempo, con il Parma all’attacco e l’Ascoli in ambasce, ma le occasioni da gol si fanno desiderare. Al 58° Siligardi riprova ancora da fuori, ma senza inquadrare la porta e poco dopo Calaiò calcia fuori da buona posizione.

Al 68° Mogos colpisce di testa da corner e sfiora il clamoroso pareggio, ma Frattali è nuovamente attento e si produce in un ottimo tuffo che salva il risultato. Dieci minuti dopo Lanni lo imita per evitare il raddoppio di Baraye, che aveva concluso da pochi passi. L’ultimo brivido del match lo regala Monachello con una conclusione da centrocampo che Frattali respinge non senza apprensione. Il triplice fischio finale mette fine alle ansie ducali e certifica il secondo posto finalmente raggiunto.

Segnaliamo quali migliori in campo Lanni (6.5), sempre attento e addirittura prodigioso quando evita il raddoppio a dieci minuti dal termine, e Calaiò (7), che concretizza l’unica vera occasione capitatagli e gioca una gara di grande intensità e sacrificio. Male, invece, Buzzegoli (5), impacciato ed impreciso. Nessun bocciato tra gli ospiti.

Tabellino Ascoli-Parma, 36° giornata Serie B

Ascoli (3-5-2):  Lanni; Padella, Mengoni (60′ Clemenza), Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli (48′ Kanoute), D’Urso, Mignanelli; Ganz (69′ Lores Varela), Monachello. Allenatore: Cosmi

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi (64′ Vacca), Munari (90′ Gazzola), Barillà; Siligardi, Calaiò, Baraye (81′ Di Gaudio). Allenatore: D’Aversa

Marcatori: 3′ Calaiò

Arbitro: Serra

Ammoniti: Mengoni, Barillà e D’Urso

Video gol highlights Ascoli-Parma, 36° giornata Serie B

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL