Lactobacillus rhamnosus: proprietà, benefici, prezzo e come trovare il migliore

I probiotici possono migliorare il sistema immunitario e mantenere l’equilibrio generale. Scopriamo cos’è il probiotico Lactobacillus rhamnosus!

La prima cosa da sapere sul Lactobacillus rhamnosus è che si tratta di un batterio “buono” appartenente al gruppo dei Lactobacillus che migliora il microbiota intestinale e mantiene l’equilibrio del corpo.

Alcune condizioni come lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso scorretto di antibiotici, infatti, possono alterare la funzionalità dei microrganismi e mettere a dura prova la salute del microbiota intestinale.

La conseguenza diretta è uno squilibrio intestinale che non solo provoca dolore e gonfiore addominale, ma compromette la risposta immunitaria del corpo.

Un integratore probiotico a base di Lactobacillus rhamnosus si rivela un ottimo aiuto per ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale.

Lactobacillus rhamnosus: Proprietà e benefici

Il Lactobacillus rhamnosus e tutti gli altri microrganismi “buoni” mantengono la salute del microbiota intestinale, promuovono la funzionalità del tratto intestinale e migliorano le difese immunitarie.

Ma perché scegliere un Lactobacillus rhamnosus integratore tra i tanti probiotici? Diciamo che il bacillo, pur comparendo temporaneamente nell’intestino, si rivela capace di stimolare lo sviluppo di altri batteri “buoni” e bloccare l’attività degli agenti patogeni.

Il punto di forza di questo batterio è la sua capacità di resistere all’attacco degli acidi grassi e alla presenza della bile. Insomma arriva indenne nel tratto digestivo.

Tra i campi di applicazione del Lactobacillus rhamnosus spiccano gli episodi di diarrea associati alle terapie antibiotiche: i principi attivi degli antibiotici hanno il compito di distruggere i batteri che causano le infezioni, ma tendono a coinvolgere anche i cosiddetti batteri “buoni”.

Che sintomi possono apparire con l’indebolimento del microbiota intestinale? Uno squilibrio provoca una serie di disturbi, dal senso di stanchezza alla propensione alle infezioni fino al rischio di allergie e malattie (obesità, diabete e altro ancora).

Ristabilire il microbiota intestinale

In caso di disbiosi intestinale è necessario “ricaricare” il microbiota intestinale seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata e mantenere uno stile di vita sano.

La prima cosa da fare è ricalibrare il regime alimentare eliminando i prodotti industriali ed evitando l’uso di alcool e tabacco.

È necessario introdurre alcuni cibi fermentati e arricchiti con il Lactobacillus rhamnosus come lo yogurt, il latte, il kefir o il kimchi.

A tutto questo si può aggiungere il consumo di un probiotico di Lactobacillus rhamnosus destinato a ripristinare il microbiota intestinale.

I fermenti lattici promettono di migliorare il processo digestivo e tenere sotto controllo i sintomi della disbiosi intestinale (diarrea, gonfiore addominale, stanchezza e altro).

Come assumere un probiotico Lactobacillus rhamnosus

Quando si parla di probiotici di Lactobacillus rhamnosus bisogna tenere a mente che ogni prodotto può presentare un numero diverso di microrganismi per dose (unità formanti colonie o UFC).

Alcune ricerche hanno sfissato la dose consigliata di un probiotico di Lactobacillus rhamnosus a due miliardi di batteri.

Gli esperti consigliano di assumere il probiotico a stomaco pieno sempre alla stessa ora e di evitare di prenderlo insieme a bevande calde o cibi acidi per via della loro capacità di ridurne l’azione.

In caso di trattamenti farmacologici, invece, sarebbe meglio assumere il probiotico un paio di ore prima o dopo dall’assunzione dei farmaci.

Lactobacillus rhamnosus: Effetti collaterali

L’assunzione di un probiotico a base di Lactobacillus rhamnosus non ha effetti collaterali o controindicazioni, ma un sovradosaggio potrebbe rendere il batterio “buono” inefficace.

Si può parlare di effetti collaterali in caso di assunzione di prodotti con tracce di lattosio, glutine e frutta secca in presenza di particolari sensibilità o intolleranze.

Questo tipo di probiotico può essere assunto anche in gravidanza e allattamento senza troppi rischi, ma sarebbe sempre meglio chiedere allo specialista.

Come scegliere il probiotico di Lactobacillus rhamnosus

Non tutti i prodotti a base di Lactobacillus rhamnosus sono uguali e questo potrebbe creare qualche incertezza in fase di acquisto.

  1. Cruelty free – Il bacillo cresce nelle colture di latte e derivati e per questo chi segue una dieta vegana o vegetariana dovrebbe optare per prodotti privi di componenti di origine animale (rivestimento compreso).
  2. Sensibilità – Non tutti i prodotti possono assicurare l’assenza di glutine, lattosio e frutta secca. Per questo chi soffre di sensibilità o intolleranze dovrebbe leggere attentamente i componenti.
  3. Ceppi batterici – È bene conoscere i diversi ceppi di Lactobacillus rhamnosus per fare una scelta consapevole: il Lactobacillus rhamnosus GG è utile per la diarrea causata dagli antibiotici, il ceppo CGMCC1.3724 aiuta a gestire il peso, il ceppo GR-1 è indicato per prevenire le infezioni delle vie urinarie, il Lactobacillus rhamnosus HN001 migliora la depressione post-partum e il ceppo ACTT 7469 ostacola le infezioni da Escherichia Coli.
  4. Conservazione – Il Lactobacillus rhamnosus è un fermento lattico vivo e per questo diventa inefficace se non viene conservato in frigo o supera la data di scadenza.
  5. UFC – Anche se la dose consigliata è di due miliardi di UFC, sarebbe meglio optare per un dosaggio leggermente più alto per arginare una eventuale dispersione di batteri.
  6. PrezzoChe prezzo hanno i probiotici di Lactobacillus rhamnosus? Il costo varia a seconda della formula, del confezionamento e della marca. Per risparmiare si può valutare l’acquisto online.

I migliori probiotici di Lactobacillus rhamnosus

Qual è il probiotico Lactobacillus rhamnosus migliore? In base alle esigenze personali si può scegliere tra Lactobacillus rhamnosus e probiotici con fermenti lattici vivi Lactobacillus rhamnosus e altri.

In commercio si trovano Lactobacillus rhamnosus foods e prodotti a base di Saccharomyces boulardii e Lactobacillus rhamnosus GG, Lactobacillus rhamnosus HA 111, Lactobacillus rhamnosus acidophilus, Lactobacillus reuteri probiotics e altro ancora.

È possibile acquistare i probiotici a base di Lactobacillus rhamnosus in farmacia, erboristeria e negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon permette di fare una scelta consapevole.

Il fatto che Amazon accompagni ogni prodotto di Lactobacillus rhamnosus in bustine o capsule con schede informative e recensioni vere permette di confrontare le proposte e farsi un’idea concreta.

D’altronde la scelta del prodotto deve passare soprattutto dalla valutazione dei ceppi batterici di Lactobacillus rhamnosus di prodotti con nome commerciale diverso e dalla quantità delle colonie.

Per facilitarvi nella scelta del miglior probiotico di Lactobacillus rhamnosus abbiamo selezionato alcune proposte Amazon più apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL