Gunnar Nordahl Day: l’uomo dei record battuto da Higuain

Oggi è il compleanno di Gunnar Nordahl: riviviamo insieme la sua carriera

Gunnar Nordahl è l’uomo dei record in Serie A.

ting3

Nato in Svezia a Hörnefors il 19 Ottobre del 1921 giocò nel massimo campionato italiano negli anni 40/50; insieme a Liedholm e Gren ha dato vita al famoso trio Gre-No-Li. Miglior marcatore di sempre del Milan con 210 reti e terzo, dietro a Piola e Totti, nel campionato italiano con 225. Per 66 anni ha detenuto il record di goal (35) in un campionato a girone unico, battuto l’anno scorso da Gonzalo Higuain (36).

nordahl_milan_8

Dopo 7 stagioni al Milan con cui vince due scudetti e una Coppa Italia, passa alla Roma per due campionati in cui segna 15 goal in 34 presenze; rimane a tutt’oggi il giocatore con la media più alta di goal a partita 0,77 in Serie A. Con la nazionale svedese gioca poco, perché dopo aver deciso di andare in Italia e diventare un professionista, non viene più convocato. Colleziona però 33 presenza e 43 goal, la media di 1,3 goal a partita è eccezionale.

Carattere chiuso, timido e introverso, in campo una furia inarrestabile, vecchi cronisti dicono che sia stato il giocatore più potente che abbia mai giocato in Serie A, lo chiamarono “Il Bisonte“.

Nessun calciatore moderno ha mai raggiunto simili traguardi; peccato che questo campione assoluto abbia giocato quando il calcio non era seguito dalle TV, ci sono poche immagini in campo di Gunnar altrimenti sarebbe molto più leggendario e probabilmente ricordato ancora oggi anche dai più giovani.

Muore ad Alghero nel 1995 per un infarto mentre era in vacanza con la famiglia, oggi avrebbe compiuto 95 anni, tanti auguri Bisonte!

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL