E’ un Valentino Rossi decisamente rabbuiato (se non davvero inca****o) quello che si presenta davanti ai microfoni a Phillip Island. Domani gli si prospetta una rimonta d’altri tempi, dopo delle qualifiche che definire difficili è un eufemismo. Finito a dover disputare la Q1 a causa della cancellazione dei suoi tempi nella PL1, e dopo una PL3 pesantemente condizionata dal maltempo, Rossi non è andato oltre il 5° tempo, a quasi 3 secondi da Crutchlow, condannandosi, domani, a partire 15°.

“E’ stata una giornata molto strana come condizioni meteo” – esordisce il pilota Yamaha – “Erano in continuo cambiamento e noi, sfortunatamente, non siamo mai stati forti oggi. Anche se siamo consapevoli che queste condizioni creino problemi a tutti, siamo preoccupati. Non ho mai avuto buone sensazioni, né sul bagnato né sull’asciutto. Oggi abbiamo avuto dei problemi e partiremo dietro. Spero davvero che domani il meteo sia migliore perché soffriamo abbastanza con la nostra moto“.
“La sensazione è che, con il freddo, fatichiamo a portare le gomme in temperatura e la moto diventa davvero difficile da guidare” – sottolinea Vale – “Partire quindicesimo è un problema, rendendo quasi impossibile il pensare ad una vittoria. Ma se si è veloci si può fare comunque una buona gara. Perciò domani proveremo a fare ciò“.
Il mancato superamento della Q1, però, è ascrivibile, secondo Rossi, anche ad un errore strategico del suo box: “Ho avuto problemi con le gomme rain e sono rientrato, sperando che l’altra moto con le intermedie fosse pronta. Purtroppo non è stato così. Il piano iniziale non lo prevedeva, ma nel box non sono stati abbastanza svegli e veloci da modificarlo“.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.