Risultato Palermo-Frosinone 2-1, finale d’andata playoff Serie B: una prodezza straordinaria di Ciano non basta ai laziali, che vengono rimontati da La Gumina e da un’autorete di Terranova, entrambi ispirati da Coronado. Per andare in A, i canarini dovranno vincere sabato nel loro stadio, con qualsiasi risultato, mentre al Palermo basterà il pareggio.
Cronaca Palermo-Frosinone 2-1, finale d’andata playoff Serie B
L’equilibrio si spezza immediatamente grazie all’ennesimo capolavoro stagionale di Ciano: distante poco più di trenta metri dalla porta, l’esterno ciociaro prova a lanciare sulla destra Dionisi, ma il pallone viene intercettato involontariamente da Struna e gli torna sul piede: nonostante la distanza siderale, Ciano calcia verso la porta di esterno sinistro imprimendo una traiettoria incredibile che lascia di sale Pomini, che non può fare altro che osservare la sfera mentre termina la sua corsa nel sette.
Il Palermo prova a reagire e a poco a poco prende il controllo delle operazioni, andando a reclamare un penalty al minuto 9: Terranova sembra tirare giù nettamente il lanciato Nestorovski, ma Chiffi ordina di proseguire. Al 22° minuto i rosanero reclamano un altro rigore per una trattenuta nettissima sulla punta macedone, stavolta indubbia, ma l’arbitro non ravvisa nulla di irregolare e lascia correre. Un vero peccato per i padroni di casa, che senza trattenuta avrebbero probabilmente pareggiato visto che il colpo di testa in area di Nestorovski sembrava vincente.
Alla mezz’ora Dawidowicz sfiora il pareggio con una zuccata su perfetto corner di Coronado. Dopo un quarto d’ora senza altri acuti, La Gumina trova il meritato pareggio: il solito Coronado lo serve e la punta conclude dal limite dell’area mettendo il pallone nell’angolino basso. Finisce così un primo tempo scoppiettante.
Nella ripresa, invece, accade veramente poco. Le due squadre mantengono un atteggiamento prudente per larghi tratti e si vedono di rado. Gli ospiti ci provano su punizione dopo pochi minuti, ma Dawidowicz è bravissimo ad anticipare Terranova, solo in area, che avrebbe quasi certamente segnato se il pallone gli fosse arrivato sul piede. Il Palermo ricomincia poi a macinare gioco e a chiudere il Frosinone nella sua metà campo, impedendogli di esprimersi al suo meglio. Le occasioni, tuttavia, latitano e i rari tentativi fatti dai rosanero non impensieriscono Vigorito. Al minuto 81 la pressione feroce, ma sterile, dei padroni di casa viene improvvisamente premiata: dalla bandierina il solito caldissimo destro di Coronado fa partire un pallone che, appena sfiorato da La Gumina, sbatte su Terranova e finisce in rete. Questo autogol decide di fatto la partita, che non regalerà più emozioni fino al triplice fischio.
Benissimo Coronado (7.5), che decide il match con un assist e un pallone velenoso che finisce in rete dopo una deviazione, e Ciano (7), autore di un gol straordinario ad inizio partita, ma pian piano sparito dal campo: male Terranova (5), che non chiude su La Gumina in occasione del pareggio ed è sfortunato in occasione del suo autogol, e Nestorovski (5), che lotta, è vero, ma si vede una sola volta per poi eclissarsi.
Tabellino Palermo-Frosinone 2-1, finale d’andata playoff Serie B
Palermo (3-5-2): Pomini; Struna (78′ Szyminski), Dawodowicz, Rajkovic, Rispoli (68′ Trajkovski), Murawski, Jajlo, Coronado, Aleesami; Nestorovski, La Gumina (90′ Rolando). Allenatore: Stellone
Frosinone (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini (62′ Frara), Kone, Gori, Sammarco (84′ Maiello), Crivello; Ciano (78′ Citro), Dionisi. Allenatore: Longo
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 5′ Ciano, 45′ La Gumina e 81′ Terranova (aut.)
Ammoniti: Murawski e Frara
Video gol highlights Palermo-Frosinone 2-1, finale d’andata playoff Serie B
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.