MotoGP: Jonas Folger non prenderà parte al campionato 2018

Un fulmine a ciel sereno ha scosso in giornata il paddock del Motomondiale. Il pilota tedesco Jonas Folger, in forza al team Tech 3, ha infatti annunciato che salterà tutta la stagione 2018, non avendo ancora recuperato completamente dalla malattia che lo affligge ormai dalla seconda metà della passata stagione, la Sindrome di Gilbert.

Non ci sarà Jonas Folger ai nastri di partenza della prossima stagione. Il tedesco, non essendo ancora guarito dalla Sindrome di Gilbert, salterà tutto il 2018 (foto da: beinsports.com)

La Sindrome di Gilbert è un comune disturbo genetico, che colpisce una percentuale tra il 2% ed 5% della popolazione mondiale, il quale impedisce al fegato di elaborare in maniera efficace le tossine. Questa malattia ha costretto Folger a saltare già le ultime quattro gare del 2017, sostituito prima dal nipponico Kohta Nozane a Motegi, dall’australiano Broc Parkes a Phillip Island e dall’olandese Michael van der Mark a Sepang e a Valencia.

Sono incredibilmente triste nel dirlo, ma non correrò in MotoGP nel 2018” – ha affermato Folger – “Non sono in grado di fare i miglioramenti che avrei sperato e non mi sento ancora in grado di guidare una MotoGP al 100%. Spero di riuscire a tornare un giorno e voglio ringraziarvi per il vostro continuo supporto“.

La decisione del centauro tedesco ha spiazzato il team di Hervé Poncharal. “Quando ieri sera ho ricevuto la telefonata da Bob Moore, il manager di Jonas, non potevo credere a quello che mi diceva” – ha detto Poncharal – “Rispetto completamente la sua decisione, anche se è molto difficile da digerire. Cercherò di trovare una soluzione, anche se è una missione molto difficile, perché tutti i piloti migliori sono già sotto contratto. Ma come sempre dobbiamo essere creativi. Vi terremo informati su come si evolverà la situazione“. Difficile, al momento, ipotizzare chi potrebbe sedersi sulla M1 del team francese.

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL