Cranberry o mirtillo rosso integratore: proprietà, benefici, controindicazioni e come sceglierlo

I frutti rossi sono dei veri toccasana, ma ogni frutto svolge azioni caratteristiche che vale la pena conoscere. Scopriamo il cranberry o mirtillo rosso integratore!

Le proprietà curative dei frutti rossi per le malattie dell’apparato urinario sono ben note, ma in pochi conoscono il cranberry o mirtillo rosso americano. Questa bacca si distingue per essere estremamente benefica per la prevenzione e il trattamento delle infezioni batteriche (e non solo).

Il mondo degli integratori ha mutuato l’utilizzo di super food, piante officinali e spezie dai rimedi della nonna per offrire soluzioni più mirate e veloci nel raggiungimento dei risultati. Tra questi c’è anche il cranberry.

Cos’è il cranberry o mirtillo rosso americano?

Il cranberry è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae e originaria del Nord America, nota con il nome scientifico Vaccinium macrocarpon, simile al nostro mirtillo comune.

I suoi fiori a forma di campana sono di colore bianco o rosa chiaro mentre i frutti sono piccoli e di un tono rosso intenso con un sapore aspro.

Spesso, i frutti del cranberry vengono confusi con i mirtilli comuni, che provengono dalla pianta (Vaccinium myrtillus), ma provengono da piante diverse sia per caratteristiche che per proprietà.

Mirtillo rosso: Proprietà e benefici

La bacca rossa è ricca di nutrienti essenziali, tra cui proteine, grassi, carboidrati, fibre e acqua. Contiene anche una varietà di vitamine, come la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e C, oltre a diversi sali minerali, tra cui calcio, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco. Ecco quali sono i benefici del mirtillo rosso:

  • Sistema urinario – Il frutto rosso è ampiamente noto per il suo ruolo nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario e nelle cistiti nelle donne. Contiene composti, come le proantocianidine, che impediscono ai batteri di aderire alle pareti delle vie urinarie, riducendo così il rischio di infezioni. Secondo alcuni studi, il mirtillo rosso è un toccasana anche per la prostata.
  • Radicali liberi – La quota di antiossidanti, come le vitamine C ed E, contrasta l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni ossidativi. Questo contribuisce a ridurre l’infiammazione e a prevenire l’invecchiamento precoce.
  • Apparato cardiovascolare – I composti presenti, come gli antociani, possono contribuire a mantenere un sistema cardiovascolare sano. Sono stati associati a una riduzione della pressione sanguigna, al rafforzamento dei vasi sanguigni e al miglioramento della circolazione.
  • Difese immunitarie –  Grazie al suo contenuto di vitamina C e altri nutrienti essenziali, il frutto rosso può rafforzare il sistema immunitario, aiutando a prevenire e combattere le malattie.
  • Vista – Secondo gli studiosi, la presenza di antocianine e la vitamina C sarebbe sufficiente a migliorare la vista e a prevenire la cataratta.
  • Funzionalità digestiva – I composti presenti possono aiutare a promuovere una buona salute digestiva, migliorando la funzionalità intestinale e riducendo l’infiammazione.

Mirtillo rosso integratore

Per coloro che desiderano beneficiare delle proprietà del cranberry, ma che potrebbero avere difficoltà ad integrarlo nella loro dieta quotidiana con il mirtillo rosso venduto al supermercato o il succo di mirtillo rosso, gli integratori sono un’opzione da considerare.

Il mirtillo rosso integratore è un prodotto contenente estratti o concentrati del frutto fresco. È disponibile in diverse forme, come capsule, compresse o estratti liquidi, ma andrebbe scelto in base alle abitudini personali e agli obiettivi da raggiungere.

Per esempio le compresse sono perfette per coloro che preferiscono una forma solida, predosata e facile da assumere e trasportare mentre le capsule sono simili alle compresse ma sono solitamente realizzate con gelatina o cellulosa che aiutano a deglutirle se si ha difficoltà a deglutire le compresse o si preferisce una maggiore facilità di digestione.

In alternativa ci sono gli estratti liquidi che sono concentrati e offrono una dose più potente di principi attivi, l’ideale per coloro che preferiscono un’assunzione rapida e facile, in particolare per coloro che hanno difficoltà a deglutire compresse o capsule.

Questi prodotti sono spesso utilizzati per la prevenzione e il trattamento delle infezioni del tratto urinario, in particolare il mirtillo rosso contrasta la cistite. Le proantocianidine presenti sono responsabili dell’effetto antibatterico e dell’inibizione dell’adesione dei batteri alle pareti delle vie urinarie. Questo meccanismo d’azione può aiutare a prevenire l’insorgenza di infezioni e a ridurre la frequenza delle recidive.

Possono aiutare in caso di periodi stressanti che portano a un invecchiamento precoce, problemi con la pressione sanguigna o con i capillari, abbassamento delle difese immunitarie o problemi digestivi.

In ogni caso gli integratori di mirtilli rossi non possono sostituire una cura farmacologica, anche se possono essere utili come supporto aggiuntivo per la prevenzione e la gestione delle infezioni ricorrenti.

Come con qualsiasi integratore, è sempre consigliabile consultare un professionista prima di iniziare l’assunzione il mirtillo rosso come integratore, soprattutto se si hanno condizioni di salute preesistenti o si stanno assumendo altri farmaci. Un professionista sanitario può fornire indicazioni specifiche su quando assumere mirtillo rosso e quanto mirtillo rosso assumere al giorno in base alle esigenze individuali.

Mirtillo rosso: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’uso di prodotti a base di mirtilli rossi americani, come tutti i prodotti naturali, non presenta particolari controindicazioni, purché non si esageri nel dosaggio.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro alla comparsa di disturbi gastrointestinali come diarrea, nausea, gonfiore addominale o crampi dopo l’assunzione di cranberry o dei suoi prodotti.

Quali sono le controindicazioni del mirtillo rosso? Semaforo rosso per tutti coloro che hanno una storia di allergie note al cranberry o ad altre bacche della famiglia delle Ericaceae. Il rischio è vedere insorgere eruzioni cutanee, prurito o difficoltà respiratorie.

Sarebbe meglio non usare questo tipo di prodotti in caso di calcoli renali in quanto, data la ricchezza di ossalati, potrebbero contribuire alla formazione di calcoli renali in individui predisposti.

Come scegliere un integratore di mirtillo rosso americano

Quando si tratta di integratori di mirtilli rossi, ci si ritrova a dover scegliere tra varie formulazioni e forme di commercializzazione. Ecco una guida utile per scegliere l’integratore di cranberry perfetto:

  • Tipologia – Il cranberry come integratore si trova sotto forma di compresse, capsule o estratto liquido, ma la scelta dipende dalle abitudini personali (difficoltà a deglutire; necessità di trasportarli fuori di casa; confidenza con il dosaggio).
  • Composizione – In commercio è possibile trovare prodotti a base esclusivamente di cranberry e integratori contenenti mirtillo rosso americano e altri ingredienti in grado di potenziarne e completare l’azione. Un esempio? Vite rossa, D-Mannosio e vitamina C. Ovviamente occorre scegliere in base ad eventuali sensibilità personali e all’obiettivo da raggiungere
  • Allergeni – Questi integratori non sono indicati per chi soffre di allergia alla pianta o a altre piante della stessa famiglia, ma potrebbero essere controindicati anche per le persone con sensibilità agli allergeni comuni (es. soia, lattosio, glutine). Il motivo è la produzione dei prodotti in strutture deputate ad altre produzioni. Quindi, attenzione all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di questo tipo di integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo grazie alle proposte online.

Migliore integratore di mirtillo rosso su Amazon

Qual è il miglior integratore di mirtillo rosso americano? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.

Ma il mirtillo rosso cranberry, dove si trova in vendita? È possibile acquistare un integratore di cranberry in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e sostiene una scelta accurata attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di mirtillo rosso su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL