Risultato Italia Under 21-Spagna Under 21 1-2, Amichevole: la sblocca Saul Niguez, poi raddoppia Borja Mayoral, inutile il gol di Pellegrini nel secondo tempo
Non è buona la seconda per l’Italia Under 21, che perde in casa contro i pari età della Spagna nell’amichevole di lusso allo Stadio Olimpico di Roma.
Sicuramente una prestazione comunque di livello per gli azzurrini, che ci hanno provato a fermare gli avversari, che però sono apparsi più forti e maturi rispetto alla nazionale di Gigi Di Biagio, che dovrà lavorare ancora in vista degli Europei di questa estate in Polonia.
La sintesi di Italia Under 21-Spagna Under 21 1-2, Amichevole
E’ un primo tempo giocato su ritmi molto intensi in una partita sin da subito molto divertente. A tenere maggiormente il pallino del gioco sono gli ospiti con un gran possesso palla, mentre i padroni di casa si difendono con ordine e pressano in maniera asfissiante gli avversari.
Dopo un miracolo di Biraschi, decisivo sul cross di Bellerin, Scuffet alza la saracinesca due volte su Borja Mayoral. I padroni di casa provano a rispondere con Berardi e Cerri, ma Lopez è attento sul primo, mentre il secondo è impreciso, così come Chiesa con un colpo di testa sul cross di Ferrari.
Con il passare dei minuti calano leggermente i ritmi di gioco, favorendo la strategia degli ospiti, che continuano a macinare gioco e sbloccano la partita al 35′ minuto con Saul Niguez, tap-in vincente sulla respinta di Scuffet, che aveva salvato sul colpo di testa di Denis Suarez, sul cross di Bellerin, ben lanciato da Inaki Williams.
I padroni di casa accusano il colpo, si contraggono molto e soffrono la qualità di Asensio, che impegna Scuffet alla grande parata. Ma è solo il preludio per il raddoppio degli ospiti.
Infatti, al 38′ minuto ci pensa Borja Mayoral ad allungare il risultato sfruttando la deviazione di testa di Chiesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
E’ blackout totale per i padroni di casa, che non riescono a reagire e nel finale rischiano di affondare sulla conclusione di un Saul Niguez in grandissima forma, ma Scuffet si esalta salvando il passivo.
Nel secondo tempo i padroni di casa reagiscono con rabbia ed orgoglio, si riversano nella metà campo degli avversari e attaccano a testa bassa gli ospiti, rendendosi pericolosi con Benassi, che viene fermato dalla traversa, e Berardi, che non trova di poco la porta.
Dopo un’altra bella conclusione di Benassi, troppo facile per Lopez, bravo poco dopo anche su Chiesa, finalmente gli ospiti riescono a trovare un po’ di equilibrio e a rispondere con Asensio, che colpisce il palo con mancini a giro imprendibile per il portiere.
E’ Pellegrini a tentare di riaprire la partita al 71′ minuto con un bellissimo colpo di testa sul cross di Berardi.
I padroni di casa ci credono ed iniziano un vero e proprio assedio nel finale, ma Di Francesco trova l’insuperabile Lopez e Favilli è poco cinico sotto porta.
Video Gol Highlights di Italia Under 21-Spagna Under 21 1-2, Amichevole
https://youtu.be/DeFnupH8Q50
https://youtu.be/D8nWec5dlBQ
Il tabellino di Italia Under 21-Spagna Under 21 1-2, Amichevole
Italia U21 vs Spagna U21 1-2
ITALIA U21 (4-3-3) : Scuffet; Ferrari, Biraschi, Mandragora (57′ Calabria), Masina (85′ Barreca); Benassi (C) (72′ Grassi), Cataldi (57′ Locatelli), Pellegrini Lo. (85′ Verre); Berardi (90+2′ Ricci F.), Cerri (57′ Favilli), Chiesa (72′ Di Francesco).
A disp.: Gollini (GK), Murru, Garritano, Audero (GK).
All.: Di Biagio.
SPAGNA U21 (4-3-3) : Pau López; Bellerín, Yeray Álvarez (54′ Diego González), Jorge Meré, Jonny Castro; Denis Suárez, Marcos Llorente, Saúl Ñíguez (C); Marco Asensio (86′ Álvaro Odriozola), Borja Mayoral (72′ Dani Ceballos), Iñaki Williams (86′ Mikel Oyarzabal).
A disp.: Antonio Sivera (GK), Gayá, Mikel Merino, Víctor Camarasa.
All.: Albert Celades.
Arbitro: Ginaluca Rocchi (Italia).
Assistente 1: Giulio Dobosz (Italia).
Assistente 2: Alfonso Marrazzo (Italia).
Quarto Ufficiale: Maurizio Mariani (Italia).
Marcatori: 34′ Saúl Ñíguez (Spagna U21), 37′ Borja Mayoral (Spagna U21), 71′ Pellegrini Lo. (Italia U21).
Ammoniti: 42′ Ferrari (Italia U21), 70′ Jonny Castro (Spagna U21), 75′ Berardi (Italia U21).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 0’pt,4’st. Calci d’angolo: 3-6. Temperatura: 11°C (Sereno).
Spettatori: 12.000.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.