A margine del sorteggio dei gironi di Champions League è stato premiato anche il miglior giocatore della scorsa edizione della massima competizione continentale e, come ampiamente prevedibile, ha avuto la meglio Cristiano Ronaldo, campione uscente con il suo Real Madrid e recentemente laureatosi campione d’Europa con il suo Portogallo. I giornalisti di tutta Europa hanno preferito CR7 al suo compagno di club Gareth Bale e l’attaccante dei cugini dell’Atletico Antoine Griezmann, giocatore formidabile sul quale però ancora pesa l’errore dal dischetto a San Siro.
Il fenomeno del Real è stato il protagonista assoluto della passata Champions League e lo dimostrano i 16 gol messi a segno complessivamente, bottino che gli ha ovviamente permesso di vincere la classifica marcatori con ben 7 marcature in più del secondo classificato Robert Lewandowski, bomber del Bayern Monaco.
Per quanto concerne la Champions League femminile la vittoria è andata a Nadine Kessler, giocatrice in forza al Wolfsburg, squadra tedesca che ha vinto la competizione nel 2012/2013 e 2013/2014 ma non lo scorso anno. Ciò nonostante la nazionale tedesca è riuscita ad assicurarsi il premio.
Assegnato anche il premio per miglior gol della scorsa stagione in tutte le competizioni Uefa: piccola gioia in questo caso anche per Leo Messi, premiato per la rete del momentaneo 2-0 messa a segno contro la Roma al Camp Nou (scavetto a Szczesny). Al secondo posto si è piazzato il campione del Futsal Ricardinho mentre al terzo l’ex interista Xherdan Shaqiri, protagonista con la maglia della sua Svizzera della splendida semirovesciata vincente al recente Campionato Europeo. In lizza c’erano pure le reti degli ‘italiani’ Lichsteiner, Cuadrado, Hamsik e Higuain.
Miglior parata dell’anno invece quella del portiere Kiraly, estremo difensore dell’Ungheria, premiato per aver miracolosamente negato un gol al belga Kevin De Bruyne. Terzo posto in questa speciale classifica per il nostro Gigi Buffon e la sua portentosa risposta a Mario Gomez ad Euro 2016.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.