MLS 2016, Seattle Sounders campione: battuto Toronto ai rigori

Il Seattle Sounders FC vince la finale di Major League Soccer 2016. E’ il primo titolo in assoluto per il club statunitense campione della Western Conference, che ha avuto la meglio del Toronto FC di Sebastian Giovinco, vincente nella Eastern Conference

Si infrange sul più bello il sogno americano di Sebastian Giovinco. L’attaccante italiano, infatti, esce sconfitto dalla finale di Major League Soccer contro il Seattle Sounders FC, battuto ai calci di rigore, dopo tempi regolamentari e supplementari assolutamente noiosi e senza emozioni. Va agli statunitensi la finale dei debuttanti. 

Non è bastato un BMO Field pieno alla squadra dell’Ontario. Il club del Canada, che era stato capace di vincere per la prima volta nella propria storia il campionato di Eastern Conference, superando gli ostacoli Montreal Impacts FC, New York City FC e Philadelphia Union nei Play-off, ha molto deluso le aspettative degli addetti ai lavori, per i quali era considerata la favorita in finale. 

Tanti applausi, invece, per il club degli Stati Uniti d’America, che hanno chiuso una stagione da sogno, iniziata con una clamorosa crisi e l’esonero di Sigi Schmid, e proseguita con una rimonta impensabile, firmata da Brian Schmetzer, esaltatasi nella vittoria della Western Conference grazie alle vittorie contro Colorado Rapids, Dallas FC e Sporting Kansas City FC e, ovviamente, alla prestazione di grande solidità offerta nella finale contro il club canadese. 

Eppure, la squadra di Greg Vanney, seppur non entusiasmando, ha avuto le sue occasioni per passare in vantaggio e vincere la partita con Jonathan Osorio e Jozy Altidore, ma il portiere Stefan Frei è stato protagonista di grandi miracoli, soprattutto all’ultimo secondo sulla punta. L’uscita di Giovinco al termine del primo tempo supplementare ha spento definitivamente i padroni di casa, che si sono divorati il gol vittoria con Tosain Ricketts, fermato dal palo, portando la partita ai calci di rigore. 

L’attaccante italiano non è mai entrato davvero in partita. Hanno deluso, però, anche gli altri due fiori all’occhiello delle due squadre. Infatti, sono state quasi impalpabili anche le prestazioni di Clint Dempsey e Nicolas Lodeiro, annullato da un magnifico Michael Bradley.

Seattle Sounders celebrate their MLS Cup final victory over Toronto FC at BMO Field on December 10, 2016 in Toronto. / AFP PHOTO / Cole Burston

Proprio il capitano, però, è stato decisivo in negativo. Infatti, le parate di Frei sui rigori di Bradley e Justin Morrow annullano l’errore dagli undici metri del compagno Alvaro Fernandez, regalando la MLS Cup 2016 ai Seattle Sounders FC, che chiudono la serie 5-4 contro Toronto FC. 

TABELLINO 

Toronto FC-Seattle Sounders 4-5 dcr
Rigori:
Toronto FC: Altidore gol, Bradley parato, Cheyrou gol, Johnson gol, Moor gol, Morrow traversa
Seattle Sounders: Evans gol, Ivanschitz gol, Fernandez parato, Jones gol, Lodeiro gol, Torres gol
Toronto FC (3-4-1-2): Irwin; Zavaleta, Moor, Hagglund; Beitashour, Cooper, Bradley, Morrow; Osorio; Giovinco, Altidore. A disp.: Bono, Bloom, Cheyrou, Endoh, Johnson, Ricketts, Williams. All.: Vanney.
Seattle Sounders (4-2-3-1): Frei; Mears, Torres, Marshall, Jones; Alonso, Friberg; Roldan, Lodeiro, Morris; Valdez. A disp.: Miller, Scott, Fisher, Ivanschitz, Fernandez, Gomez, Evans. All.: Schmetzer

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL