La condizione dei capelli rappresenta un riflesso della condizione psicofisica che si vive, permettendo così di prendere le giuste contromisure. In aiuto arrivano le vitamine per capelli. Di cosa si tratta?

La caduta dei capelli fisiologica è l’espressione del ciclo di vita dei capelli che si ripete ciclicamente: da anagen (fase attiva) a catagen (fase di stasi) fino a telogen (fase di caduta).
Solitamente i capelli impiegano un paio di mesi per transitare dalla fase telogen alla caduta stagionale e arrivare alla nuova fase anagen. Purtroppo questo processo può essere compromesso.
Alcune scelte alimentari e/o certe condizioni particolari possono dar vita a carenze vitaminiche che mostrano i loro effetti più evidenti sui capelli.
La carenza di alcune vitamine porta a un assottigliamento dei capelli, alla perdita della loro lucentezza e alla caduta cronica.
Capelli e vitamine

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per la salute e il benessere dell’organismo e per questo la sua incapacità di soddisfare il fabbisogno giornaliero può portare danni e problemi, compreso alla capigliatura.
Certo la predisposizione genetica, i problemi di salute, lo stress e l’avanzare dell’età influenzano la salute dei capelli, ma la dieta inadeguata resta una delle principali cause dei danni ai capelli.
Di fatto una dieta sbilanciata può alterare la sintesi proteica portando al rallentamento della crescita dei capelli, oltre che impattare negativamente sulla produzione di cheratina e ridurre il livello di resistenza.
Non assicurare il giusto apporto vitaminico significa anche abbassare le difese immunitarie e non dare la possibilità al corpo di combattere i radicali liberi e scongiurare il loro effetto.
A cosa servono esattamente le vitamine per i capelli? Le vitamine agiscono a livello sia biologico che strutturale sui capelli:
- Cheratinizzazione – Le vitamine partecipano alla produzione di cheratina, la proteina che costituisce il fusto.
- Produzione cellule follicolari – Il giusto apporto vitaminico assicura la produzione delle cellule follicolari.
- Antiossidante – Le vitamine sviluppano un’azione antiossidante in grado di combattere l’attività dei radicali liberi e limitare le loro conseguenze in termini di invecchiamento cellulare.
Vitamine per capelli

Il mondo degli integratori ha cercato di rispondere a tale esigenza studiando una serie di integratori a base di vitamine per capelli. Cosa sono esattamente?
Gli integratori per capelli hanno lo scopo di rifornire l’organismo di tutte le vitamine che influenzano la salute del cuoio capelluto e dei capelli.
Sostanzialmente l’assunzione delle vitamine per capelli riesce a rendere la chioma bella, lucente e forte. Tuttavia ognuna sviluppa azioni diverse: alcune rinforzano la struttura, altre agiscono sul sebo, certe provano ad arrestare la caduta dei capelli mentre altre vitamine sono utili per far crescere i capelli.
Che vitamina manca quando cadono i capelli? Non essendo tutte uguali, quindi, sarebbe meglio conoscere le caratteristiche di ognuna consente di capire la situazione e fare una scelta consapevole.
- Vitamina A – La vitamina A nutre il capello, ne favorisce la ricrescita e limita l’azione dei radicali liberi. In più aumenta la produzione di sebo e perciò contrasta la comparsa di forfora e secchezza.
- Vitamina B1 – Questa vitamina B per capelli (chiamata a anche tiamina) ha la capacità di rivitalizzare il cuoio capelluto e donare lucentezza ai capelli.
- Vitamina B2 – La riboflavina influisce positivamente sulla lucentezza dei capelli ed evita la comparsa delle doppie punte.
- Vitamina B3 – La niacina promuove la circolazione sanguigna, nutre il cuoio capelluto e rigenera le cellule.
- Vitamina B5 – L’acido pantotenico ha la capacità di migliorare la naturale lucentezza dei capelli.
- Vitamina B7 – La vitamina H o inositolo stimola la formazione degli aminoacidi costituenti e rinforza i follicoli piliferi. Inoltre è tra le vitamine utili per la caduta dei capelli nelle donne e negli uomini.
- Vitamina B8 – Questa vitamina preserva la struttura dei capelli partecipando al metabolismo proteico.
- Vitamina B9 – L’acido folico agisce sulla divisione cellulare e quindi è tra le vitamine migliori per la crescita dei capelli.
- Vitamina B12 – La vitamina B12 è un toccasana per i capelli perché ossigena i follicoli piliferi, stimola la crescita dei capelli e previene la perdita.
- Vitamina C – La vitamina C sviluppa un’azione antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi a carico della struttura dei capelli. Inoltre assicura migliora l’assorbimento del ferro.
- Vitamina E – A cosa è utile la vitamina E per i capelli? Si comporta come un agente ossidante contrastando i radicali liberi, stimola il turnover capillare e promuove la crescita dei capelli.
Quando assumere vitamine per capelli?

La salute dei capelli passa anche e soprattutto da un’alimentazione sana ed equilibrata che strizza l’occhio ai cibi ricchi di vitamine. Quale frutta fa bene ai capelli? Cosa mangiare?
Per esempio, broccoli, cavolfiori, cavoli e frutta e verdure di colore giallo o arancione assicurano il giusto apporto di vitamina A.
Il consumo di carne, pesce, uova, latticini, legumi, soia, noci, germe di grano, frutta e verdura a foglia verde garantisce un boost di vitamine del gruppo B.
Mangiare frutta e verdura e in particolare gli agrumi rifornisce di vitamina C mentre consumare noci, nocciole, mandorle, arachidi e germe di grano permette di ottenere una grande quantità di vitamina E.
Purtroppo le diete sbilanciate, la filosofia cruelty free a tavola e le sensibilità personali non permettono di procurare al corpo delle cosiddette vitamine per capelli. Per questo ci sono gli integratori.
Gli integratori a base di vitamine per capelli andrebbero usati tutte le volte in cui il cuoio capelluto e i capelli risentono di una carenza vitaminica.
In che periodo è meglio prendere gli integratori per i capelli? Non esiste un periodo specifico. È possibile usare le vitamine per capelli quando si riscontra una caduta eccessiva, ci si rende conto di avere capelli secchi, fragili e spenti e si soffre di forfora.
Controindicazioni
L’assunzione di vitamine per i capelli è sicura, ma sarebbe meglio non esagerare con le dosi o la durata in modo da non minacciare la salute e non rendere il trattamento controproducente.
In tal senso è bene ricordare che alcune vitamine liposolubili (vitamina A, vitamina D, vitamina E e vitamina K) possono danneggiare i tessuti se assunte in quantità eccessive.
Per usare le vitamine per capelli che cadono o capelli sfibrati è sempre meglio chiedere il parere medico in caso di sensibilità o allergie a uno o più componenti.
Per il resto, le vitamine per capelli funzionano soltanto se alla base dei problemi ai capelli c’è una carenza vitaminica.
Come scegliere le vitamine per capelli

Non tutte le vitamine per capelli sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni fattori può aiutare a fare la scelta giusta.
- Composizione – Ogni prodotto presenta combinazioni differenti e la scelta deve guardare all’obiettivo personale.
- Forma di commercializzazione – Le vitamine per capelli si trovano in capsule, compresse, preparati in bustine o fiale. In questo caso il formato dipende dalle abitudini e dalla routine individuale.
- Additivi – Alcuni integratori per capelli contengono coloranti e dolcificanti utilizzati per rendere il sapore più piacevole. Un esempio? Le vitamine per caramelle gommose. Purtroppo occorre considerare gli effetti negativi degli additivi sull’intestino e la possibilità che insorgano allergie.
- Prezzo – Il prezzo delle vitamine per capelli dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta accessibile. Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori vitamine per capelli su Amazon

Quali sono i migliori integratori per capelli a base di vitamine? La risposta dipende dalle esigenze personali: stato dei capelli, alimentazione, abitudini e budget.
In ogni caso è possibile acquistare le vitamine per capelli in farmacia, parafarmacia o presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon dispone delle migliori vitamine per capelli corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Non solo vitamine per capelli Hairburst o vitamine per capelli Bioscalin: Amazon propone tantissimi prodotti meno pubblicizzati ma comunque validi.
Per aiutarvi nella ricerca delle migliori vitamine per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.