Guida all’acquisto saturimetro da dito per misurare l’ossigenazione e saturazione periferica SP02: miglior prezzo e recensioni.
In questa guida vi illustreremo le potenzialità di un pulsossimetro, a cosa serve e come funziona, e soprattutto quali acquistare.
Specialmente in questo periodo di pandemia, probabilmente state cercando un saturimetro per tenere sotto controllo la vostra salute. Se ti stai facendo qualcuna delle seguenti domande, allora siete nel contenuto giusto per avere tutte le risposte su ciò che stai cercando:
- Qual è il miglior saturimetro?
- Quanto costa il misuratore di ossigeno?
- Su quale dito si misura la saturazione?
- Come si chiama il misuratore di ossigeno nel sangue?
Cos’è un saturimetro
Un saturimetro è un dispositivo medico che consente di ricevere informazioni dettagliate sulla propria salute che potrete monitorare con questo semplice strumento.
Esistono vari modelli a disposizione, a partire da quelli molto economici a quelli professionali. Noi vi indicheremo quali sono i migliori in base alle vostre esigenze.
Il Saturimetro (o chiamato anche pulsossimetro) misura l’ossigenazione nel sangue e rileva il calore di emoglobina satura direttamente sul display presente sul dispositivo.
Ma cosa significa saturazione del sangue? Valori bassi di saturazione possono indicare un problema respiratorio nell’individuo e quindi una patologia in atto da monitorare.
Infatti non solo per il COVID, ma anche per problemi di respirazione o bronchite cronica o anche polmoniti, può essere molto utile utilizzare il pulsossimetro e correre ai ripari in tempi brevi.
Nessun prodotto trovato.
Come funziona un saturimetro
Il funzionamento di un saturimetro è molto semplice. E’ realizzato come se fosse una molletta e basterà agganciarla al dito per ottenere i dati di monitoraggio. Può essere, in alternativa, attaccato al lobo dell’orecchio perché sono gli unici due punti nel corpo in grado di rilevare l’ossigenazione in quanto la circolazione del sangue è superficiale.
Una volta agganciato al dito ad esempio, il saturimetro emetterà una notifica e mostrerà sul display il valore di riferimento. Nel momento in cui è in funzione, verranno emesse radiazioni luminose che, dopo aver attraversata la superficie di pelle, verranno assorbite dall’emoglobina. L’emogloblina è quella proteina che porta l’ossigeno dai polmoni al tessuto, e quindi tramite dito o lobo è in grado di dare questo valore.
Quali sono i valori normali della saturazione
- I valori normali della saturazione di ossigeno in un soggetto sano oscillano tra il 97% ed il 99%
- I valori considerati nella norma della saturazione emoglobinica arteriosa sono tra i 95% e il 100%.
- Una saturazione di ossigeno pari al 95% è clinicamente accettabile in soggetti che hanno un livello di emoglobina normale
- Valori sotto il 95% indicano una possibile assenza d’ossigeno.
- Il 90% mostra una lieve ipossia, mentre valori più bassi possono postare i segni di una grave mancanza di ossigeno. Se l’ossigenazione scende al di sotto del 90% in soggetti con sintomi di febbre, tosse e mancanza di respiro occorre contattare il 112 o 118.
Interpretazione Valori Saturazione Ossigeno:
- una saturazione pari al 100% senza somministrazione artificiale di ossigeno può indicare un iperventilazione (ad esempio ansia o attacchi di panico);
- un risultato tra il 96% ed il 99% è un valore di saturazione ottimale e nella norma;
- tra il 93% ed il 95% indica lievi problemi di ossigenazione ossia piccola carenza di ossigeno (lieve ipossia);
- tra il 90% ed il 92% l’ossigenazione inizia ad essere insufficiente ed è consigliabile sottoporsi ad emogasanalisi (EGA).
- Una saturazione al di sotto del 90% indica una grave carenza di ossigeno (grave ipossia) che richiede l’immediata esecuzione di una emogasanalisi ed occorre chiamare il medico o i numeri di emergenza.
(tuttavia ci sono alcune eccezioni in cui i valori intorno al 90% possono essere ritenuti normali, ad esempio nel caso di pazienti con broncopneumopatie croniche ostruttive)
Migliori Saturimetri Economici 2021
Il Pulsossimetro PULOX PO200 può essere definito come il miglior saturimetro economico del 2021, molto acquistato su Amazon proprio per il suo costo molto basso e recensito ottimamente dagli acquirenti.
Questo pulsossimetro permette una misura efficiente e precisa della saturazione e della frequenza cardiaca ad un prezzo davvero economico.
Ha una misurazione affidabile ed è equipaggiato di display OLED molto luminoso su cui vengono notificati tutti i dati di monitoraggio. Il display è a colori ed è predisposto per ruotare in base alle proprie esigenze.
Potrete anche regolare la luminosità del display in base a 4 livelli.
Preciso e affidabile: determina con precisione la tua SpO2 (livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue), la frequenza cardiaca del polso in soli 8 secondi e visualizzala comodamente su un ampio display a LED digitale.
Valore SpO2 completo: il pulsossimetro è in grado di leggere e visualizzare SpO2 fino al 100%.
Monitora con precisione SpO2 e pulsa mentre sei in movimento, adatto per alpinisti, sciatori, ciclisti, aviatori o chiunque desideri misurare il loro livello di SpO2.
Basso consumo di energia: l’ossimetro si spegne automaticamente in assenza di segnale entro 20 secondi e offre fino a 24 ore continue di autonomia.
Leggero e portatile: pesa solo 50 grammi, comodo da indossare da solo o all’interno della borsa sportiva o dello zaino. Collegare il cavo in dotazione alla custodia o direttamente all’ossimetro.
Specifiche tecniche
Brand: PULOX | Modello: PO 200 | Gamma di misurazione SpO2: 35 – 99% | Campo di misurazione dell’impulso: 30 – 250 bpm | Autonomia: Fino a circa 40 ore di funzionamento continuo | Misura: Frequenza cardiaca, saturazione del sangue, curva pletismografica
Nessun prodotto trovato.
Miglior saturimetro professionale
Il saturimetro da dito della KKmier è recensito dagli acquirenti su Amazon Prime con 5 Stelle!
Questo saturimetro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed utilizza per la misurazione un principio fotoelettrico molto avanzato, grazie a un pannello acrilico trasparente di alta qualità per permettere alle persone di giudicare direttamente se l’ambiente di misurazione è idoneo per la misurazione, ed evitare l’influenza di una forte luce sui risultati di misurazione, in modo da assicurarne la precisione.
La fascia normale di saturazione di ossigeno è SpO2 95%-99%.
Livello di ossigeno insufficiente: SpO2 90% – 95%.
Ipossia media: SpO 2 < 90%.
Ipossia grave: SpO 2 < 85%.

Monitoraggio di Ossigeno nel Sangue e Ritmo Cardiaco
Il saturimetro da dito Metene è adatto per:
- Anziani con più di 60 anni appassionati di sport
- Persone che lavorano più di 12 ore al giorno
- Monitoraggio dell’ossigeno nel sangue per sport estremi e in ambiente con pericolo di ipossia da montagna, arrampicatori, sciatori, ciclisti, aviatori.
Specifiche di Misurazione:
- Precisione dichiarata Spo2:
- Fascia: 70%-99% ± 2%, sotto il 69% non specificato
- Risoluzione: 1%
- Precisione dichiarata PR:
- Fascia: 25-250 bpm ± 3bpm
- Risoluzione: 1 bpm
Nessun prodotto trovato.
Saturimetro miglior rapporto qualità prezzo
Se state pensando di acquistare un saturimetro dall’ottimo rapporto qualità prezzo, quello della GIMA può essere considerato uno dei migliori.
Il saturimetro Gima Oxy-3 viene fornito in una confezione completa custodia, cordino e rivestimento protettivo in silicone.
E’ un ottimo dispositivo in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue. Inoltre monitora anche il battito cardiaco fornendo tutte le informazioni dettagliate sul display presente nella parte alta del pulsossimetro.
Molto semplice da usare, basterà agganciarlo al proprio dito e attendere qualche istante per avere i valori sul Display.
Caratteristiche e funzioni:
- Funzionamento semplice
- Display SpO2
- Forma d’onda SpO2
- Battito
- Istogramma del battito
- Indicazione di batteria scarica
- Spegnimento automatico
- Display orientabile in 4 direzioni
Specifiche tecniche
Modalità di visualizzazione: LED
SPO2: Campo di misura: 35-99%
Precisione: + -2%
Pulse: Campo di misura: 30-240 BPM
Precisione: + -2 BPM
L’intensità degli impulsi: grafico Indicazione Bar
Batteries Alimentazione: due batterie alcaline AAA
Il consumo della batteria: Due batterie AAA 1,5 V, 600mAh batterie alcaline possono essere continuamente utilizzato fino a quando 30 ore
Dimensioni: Lunghezza: 58 mm (2,28 “) Larghezza: 32 mm (1.26 “) Altezza: 34 mm (1,34”)
Peso: 50 g (1,77 once) – tra cui due batterie AAA
Temperatura di esercizio: 0 – 50 gradi centigradi
Temperatura di conservazione: -10 – 60 centigradi
Umidità di funzionamento: 15% – 95%
Umidità di stoccaggio: 10% – 95% RH
Nessun prodotto trovato.
Miglior saturimetro professionale ospedaliero
Il saturimetro P060 della Beurer è uno dei migliori disponibili su Amazon, forse anche il più ricercato. Ha una struttura compatta, tipica di questi dispositivi, e presenta un display che può essere ruotato in base alle esigenze con luminosità regolabile su tre livelli.
Tramite l’utilizzo di questo dispositivo, potrete monitorare la frequenza cardiaca, misurare la saturazione del sangue e registrare i dati nell’arco di 24 ore.
Inoltre è provvisto di software associato tramite cui poter controllare i vostri dati anche a distanza di tempo.
Il saturimetro P060 della Beurer è dotato di un Display a colori con 6 modalità di visualizzazione disponibili, la luminosità del display è regolabile e si spegne da solo quando è in stand-by.
E’ possibile salvare nella memoria interna fino a 100 misurazioni e poi trasmettere i dati allo smartphone via Bluetooth utilizzando l’Applicazione Beurer HealthManager (per iOS e Android).
Piccolo e leggero per un utilizzo a casa o in viaggio, utilizzabile anche durante attivita sportive ed in altitudine.
Specifiche tecniche
Brand: Beurer | Modello: P060 | Display: A colori rotabile | Batterie: Ricaricabile tramite USB | Possibilità di registrazione: 24 h | Misura: Frequenza cardiaca, saturazione del sangue, curva pletismografica
Nessun prodotto trovato.
Miglior Saturimetro pediatrico
Il Saturimetro della Homie, è molto utile per uso pediatrico e proprio per il design e le sue funzionalità è l’ideale per i più piccoli. Si presenta con un design infantile che permetterà alla mamma di misurare l’ossigenazione al bambino grazie anche all’estetica a cartone animato del dispositivo. E’ disponibile nelle varianti blu e rosa.
E’ strutturato appositamente per le dita dei bambini, misura in 8 secondi l’ossigenazione del sangue inviando una notifica sul display a colore.
Come altri saturimetri, i dati possono essere visti da 4 a direzioni diverse. Molto sottile e leggero.
Specifiche tecniche
Brand: Homiee | Modello: PO1003PK | Misura: Frequenza cardiaca, saturazione del sangue | Display: OLED a colori multidrezionale | Misurazione: SpO2: campo 70-99% (± 2), impulso : 25-250(± 3)
Nessun prodotto trovato.
Miglior Saturimetro professionale certificato
Questo pulsossimetro da dito ha una funzionalità un po’ diversa rispetto a quelli sopra elencati perché permette di inviare direttamente al proprio smartphone tutti i dati necessari.
Infatti è provvisto con un funzionamento bluetooth tramite apposita app da installare sul proprio telefono cellulare.
Ha la forma classica a molletta con tasto di accensione e spegnimento e un display monocromatico su cui poter comunque leggere i dati.
Misura la saturazione del sangue e la curva pletismografica con notifica dopo pochi secondi dall’utilizzo.
Provvisto di luminosità e allarme regolabile, si presenta compatto e portatile.
Specifiche tecniche
Brand: Jumper | Modello: Pulsossimetro FR-500G-B | Intervallo di misura: 35 – 100 | Dimensioni: 9 x 8.2 x 4.4 cm | Peso: 140 grammi | Misurazioni: Frequenza del polso, saturazione, intensità della frequenza del polso, indice di perfusione
Nessun prodotto trovato.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.