Media spettatori Serie A: prima l’Inter, Genoa nella top ten

L’Inter è la squadra con la media spettatori più alta in Serie A davanti a Juventus, Fiorentina, Roma, Milan e Napoli. Nelle prime dieci c’è anche il Genoa

Il calcio italiano è ai minimi storici per qualità e interesse, come dimostrano ogni sessione di mercato. Sono tantissimi i giocatori che hanno detto addio alla Serie A per accasarsi in altri club nel resto d’Europa, dove c’è anche una maggiore partecipazione da parte dei tifosi, come in Germania ed Inghilterra, con stadi quasi sempre pieni. Non succede quasi mai, invece, in Italia, dove solo le big possono contare su un bacino di utenza importanti e una tifoseria molto legata alla storia e al prestigio degli stessi. 

Dalle sette alle cinque sorelle, questo è successo in Serie A dalla fine degli anni ’90 ad oggi, in poco meno di quindici anni. Infatti, se Inter, Juventus, Milan, Roma e Fiorentina continuano a dominare nella media spettatori stagionale con oltre 20 mila spettatori a partita, sono scomparse nella top seven squadre come la Lazio, probabilmente per la diatriba tra la tifoseria e il presidente Claudio Lotito. Il club biancoceleste è stato sostituito dal Napoli, che può contare su circa 22 mila spettatori a partita. Delle sette sorelle è scomparso il Parma, fallito e retrocesso in Serie D, prima, e ora risalito in Lega Pro

Interessante, invece, la posizione del Genoa, capace di occupare la settima posizione con oltre 21 mila spettatori a partita in media, grazie ai suoi 18 mila abbonati annui. Particolari, invece, le situazioni del club toscano e del club campano, che vengono rappresentano intere regioni e non solo le rispettive città. Tutte le altre, invece, non arrivano a quota 20 mila spettatori in media a partita e occupano posizioni meno prestigiose. 

Ecco la classifica delle prime sette squadre in Serie A per media spettatori a partita nel dettaglio: 

Inter (53.095)
Juventus (39.551)
Fiorentina (29.816)
Roma (29.809)
Milan (29.690)
Napoli (22.752)
Genoa (21.355)

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL