Cordyceps integratore: a cosa serve, proprietà, benefici, dopo quanto fa effetto e dove comprare il migliore

Negli ultimi anni l’apertura ai prodotti orientali ha svelato l’esistenza di veri e propri alleati di salute e benessere. È il caso del fungo cordyceps. Scopriamo a cosa serve e quando assumerlo!

L’Occidente ha fatto tesoro delle tecniche e dei benefici della medicina e della tradizione cinese, scoprendo così alcuni ingredienti preziosi, prima il reishi e dopo il cordyceps.

Questo fungo ha la fama di essere un toccasana per chi soffre di problemi renali ed epatici e per gestire la potenza maschile. E non solo.

L’origine lontana e la natura del fungo hanno spinto il mondo degli integratori a proporre diversi prodotti a base di cordyceps.  Le incredibili proprietà di questo fungo cinese sono alla portata di tutti.

Cos’è il cordyceps?

Il cordyceps è un fungo cinese che cresce a oltre 4.000 metri di altezza in Tibet e per questo è molto raro. Più precisamente sarebbe il caso di parlare di Cordyceps Sinensis.

Non si avvicina all’idea comune di fungo perché assomiglia a una larva di insetto fossilizzata. Non a caso il nome unisce le parole latine “cord” che vuol dire “pianta” e “cesp” che significa testa.

Il Cordyceps Sinensis è la varietà di funghi cordyceps più conosciuta e apprezzata, ma esiste anche il fungo Cordyceps Militaris. Questo fungo presenta un’elevata concentrazione di cordycepin, viene coltivato anche in Europa e si presta anche alla coltivazione vegana ma, purtroppo, non è stato ancora molto studiato.

Cordyceps: Proprietà e benefici

Il segreto del fungo cordyceps è racchiuso nel pool di sostanze benefiche contenuto: aminoacidi essenziali, vitamine, minerali, oligoelementi, polisaccaridi, nucleotidi e altri composti benefici come galattomannano, cordycepin e L-triptofano. Insomma riserva proprietà incredibili. A cosa serve il cordyceps?

  • Performance – Il fungo cordyceps ha la capacità di aumentare i livelli di ATP (adenosina trifosfato), cioè la fonte di energia principale dell’organismo. Questo non fa altro che aumentare la resistenza negli sportivi.
  • Energia – La capacità del fungo di influenzare i livelli di ATP  e migliorare l’uso dell’ossigeno permette di aumentare l’energia, soprattutto nelle persone anziane.
  • Sfera sessuale – Questo fungo cinese è un toccasana per la sfera sessuale: regolarizza gli ormoni, aumenta la vitalità e promuove la libido.
  • Sistema cardiovascolare – Il fungo tiene sotto controllo la pressione arteriosa, abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”, promuove la circolazione sanguigna e mantiene in salute il sistema cardiovascolare.
  • Fegato – Alcuni studi hanno dimostrato la capacità del fungo di detossificare, sostenere le difese immunitarie nella lotta contro le infezioni virali a carico del fegato e quindi di migliorare l’attività epatica.
  • Reni – La sostanza antibiotica contenuta ha il merito di trattare le infiammazioni a carico degli organi di filtraggio e di bloccare l’avanzamento  di eventuali condizioni croniche (es. reni compromessi).
  • Diabete – Le ricerche hanno evidenziato la possibilità di usare i polisaccaridi ricavati dal fungo per tenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue.
  • Obesità – Il fungo cinese avrebbe influenza anche sul metabolismo basale e quindi aiuterebbe il corpo a liberarsi dei chili in eccesso.

Cordyceps integratore

Gli integratori a base di cordyceps sono diventati molto popolari, specialmente tra gli sportivi alla ricerca di aiuti per migliorare le performance.

Il successo del cordyceps fungo in qualità di integratore è legato alla possibilità di avere l’effetto di diversi prodotti concentrati in un unico integratore.

Per esempio, la creatina aumenta i livelli di ATP, ma potrebbe causare dolore addominale e diarrea se assunta in quantità eccessive per un periodo prolungato.

Il cortisone aiuta in caso di infiammazione a fronte di vari effetti collaterali, tra i quali spiccano i disturbi del sonno e la pressione arteriosa alta.

E ancora, l’insulina permette di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, ma può aprire la porta a problemi cardiaci e obesità.

Ma allora il cordyceps, quando bisogna assumerlo? Si può assumere quando si soffre di disturbi e problemi rispetto ai quali può comportarsi da toccasana.

Per il resto, come si assume il cordyceps dipende dal tipo di prodotto, dalle indicazioni del produttore e dall’obiettivo da raggiungere.

Cordyceps: Controindicazioni

L’assunzione di un integratore a base di questo fungo cinese risulta ben tollerata e sicura, ma potrebbe causare qualche effetto collaterale in caso di ipersensibilità (es. problemi digestivi e diarrea).

Sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di allergia comprovata ai funghi o assunzione di medicinali vasodilatatori.

Come trovare l’integratore di cordyceps migliore

In commercio esistono vari tipi di integratori a base di cordyceps e la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per trovare il prodotto migliore. Ecco come fare:

  • Forma di commercializzazione – È possibile trovare integratori di cordyceps in capsule e in polvere, ma la scelta andrebbe fatta guardando al dosaggio e alle esigenze: le capsule sono predosate e facili da assumere in qualunque situazione ma potrebbero essere difficili da deglutire mentre la polvere può essere mescolata a liquidi e cibo e si assume facilmente ma potrebbe non essere semplice da dosare.
  • Cruelty free – Questo fungo cinese è vegano o no? Il fungo cinese si ciba di bruchi prima di germogliare e assumere il suo aspetto. Quindi, non sarebbe propriamente vegano, ma negli ultimi anni viene coltivato su fondi vegetali. Chi segue la filosofia vegana dovrebbe optare per prodotti coltivati e privi di componenti di origine animale (es. involucro capsule).
  • Allergeni – I prodotti potrebbero contenere allergeni dovuti alla produzione in stabilimenti deputati ad altri alimenti. Quindi, attenzione all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di cordyceps dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma può essere ammortizzato scegliendo l’acquisto online: ampia gamma e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di cordyceps su Amazon

Qual è l’integratore di Cordyceps sinensis migliore? Semplicemente il prodotto che per qualità e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare l’integratore in farmacia, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcuni degli integratori migliori e aiuta a scegliere il prodotto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca dell’integratore di cordyceps migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL